FERRARI 156F1 CHASSIS n.0001
1961 | 25 aprile | Siracusa | Ginther | - |
| 14 maggio | Monaco | Ginther | #36 |
| 22 maggio | Olanda | Ginther | #2 |
| 18 giugno | Belgio | Ginther | #6 |
| 2 luglio | Francia | Ginther | #18 |
| 15 luglio | Inghilterra | Ginther | #6 |
| 6 agosto | Germania | Ginther | #5 |
| 10 settembre | Italia | Ginther | #6 |
1962 | 3 giugno | Monaco | Bandini | #38 |
| 17 giugno | Belgio | Baghetti | #11 |
Il modello 156F1 nacque dai nuovi regolamenti che imponevano cilindrate massime di 1500 cm3.
La Ferrari aveva maturato molta esperienza riguardo i motori Dino 1500 cm3 montandoli, dapprima, sulle F2 per poi impiegarli anche in F1 già dall’anno precedente. Si trattavano di motori ridimensionati posti dietro il pilota che consentirono alla Ferrari di realizzare monoposto più filanti e snelle. La caratteristica principale di questo modello non era solo la forma a “sigaro” ma il naso a forma di squalo, da cui prese il nome “Sharknose”.
Un giornalista di Motor Sport affermò, in una visita alla fabbrica di Maranello alla fine di marzo, di aver visto quattro modelli 156F1 realizzati. Due di questi montavano il motore a 65° e altri due montavano il motore a 120° per i circuiti veloci. I primi due telai con motore 65° erano evidentemente lo chassis 0002 e lo chassis 0008.
Lo chassis 0001 in realtà non fu nemmeno il secondo telaio ad esordire con la caratteristica carrozzeria, ma fu il suo precursore chassis 0008, nel marzo del 1961, in una delle sue ultime vesti apparendo con il naso a squalo, dapprima in uno dei test modenesi per poi debuttare ad aprile nel GP di Siracusa.
Marzo 1961 – Test Modena Ferrari 156 – chassis 0008 [Klemantaski Collection]
Solo nell’aprile il prototipo montato su chassis 0001 fece il suo shakedown a Modena. L’esemplare si presentava ancora privo di alcuni elementi della carrozzeria e non verniciato.
Aprile 1961 – Test Modena Prototipo Ferrari 156 120° – chassis 0001 [GP Library]
Aprile 1961 – Test Modena Prototipo Ferrari 156 120° – chassis 0001 [Klemantaski Collection]
Maggio 1961 – GP Monaco [BBC Sport]
Prima della trasferta a Spa, come di consueto, il materiale viene testato a Modena, in particolare Luigi Bazzi testa lo chassis 0001 in pista per alcune verifiche.
Nel successivo GP di Francia a Reims, durante le prove libere la Ferrari testa una soluzione “Special Reims”, appositamente studiata per i circuiti veloci, con lo scopo di migliorare il flusso di aria entrante nei tromboncini.
Non essendo disponibile nessuna fotografia che immortala tale soluzione da una vista anteriore, mi sono preso la libertà di ricostruire in un disegno le forme in maniera quanto più fedele e realistica possibile alla funzionalità per cui è stata realizzata.
Luglio 1961 – prove libere GP Francia – ricostruzione vista frontale Ferrari 156 120° #18 – chassis 0001 [disegno di Ludovico Danza]
Luglio 1961 – GP Francia Ferrari 156 120° #18 – chassis 0001 [Motorsport Images]
Luglio 1961 – GP Inghilterra Ferrari 156 120° #6 – chassis 0001 [Motorsport Images]
Agosto 1961 – GP Germania Ferrari 156 120° #5 – chassis 0001 [Motorsport Images]
Settembre 1961 – GP Italia Ferrari 156 120° #6 – chassis 0001 [Motorsport Images]
In realtà, la curiosa soluzione di un airbox, appositamente realizzato per i circuiti veloci, non rimase isolata. Già a settembre dello stesso anno, la Lotus testò una soluzione simile, anche se meno audace, aggiungendo un piccolo airbox in prova sul motore Climax.
Anche nel 1963 a Spa, comparve sulla ATS T100 di Hill un provvisorio airbox.
Maggio 1962 – GP Monaco Ferrari 156 120° #38 – chassis 0001 [Motorsport Images]
Giugno 1962 – GP Belgio Ferrari 156 120° #11 – chassis 0001 [Motorsport Images]
Un giorno io non ci sarò più. Spero che le rosse vetture che portano il mio nome continueranno ad esserci anche dopo di me ed a farsi onore su tutti i circuiti del mondo.Enzo Ferrari
Credits
- Ferrari – H. Tanner & D. Nye
- Fifty years of Ferrari - A grand prix and sports car racing history – A. Henry
- A Record of Grand Prix & Voiturette Racing - Vol.7
- GRAND PRIX FERRARI THE YEARS OF ENZO FERRARI'S POWER, A. Pritchard
- Ferrari 156: Sharknose - McDonough, Ed
- 1 1/2-litre Grand Prix Racing 1961-65 Low Power, High Tech, M. Whitelock
- Ferrari monoposto Catalogue Raisonné 1948-1997, Automobilia
- Ferrari FORMULA 1 ANNUAL CATALOGUE RAISONNE 1948-1989, E. Benzing, AUTOMOBILIA
- THE FERRARI FORMULA 1 CARS 1948-1976, J. THOMPSON
- DINO - The little Ferrari, D. NYE
- Motor Sport Magazine
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