FERRARI D50 – 0006
Maggio 1955 - Recupero della D50
di Ascari dalle acque del porto a Monaco, chassis 0006
Il telaio 0006
fu costruito dalla Lancia nel 1955. È la vettura finita in mare con Ascari. Non
è chiaro se la vettura sia stata completamente recuperata, tuttavia, nel 1956
appare una Ferrari D50 con chassis 0006. Potrebbe quindi essere la stessa
macchina o un esemplare rinumerato. Se fosse la stessa, allora potrebbe
trattarsi dell’unica vettura non verniciata consegnata alla Ferrari a luglio
del ‘55. Di fatto la Lancia non usò più quell’esemplare ma, se effettivamente è
stata restaurata, compare tra le vetture consegnate, come anche riportato da
Nye e dalla documentazione ufficiale della stessa Lancia.
Cerimonia di
cessione delle D50 alla Ferrari [Anonimo]
1956 |
Giugno |
Monza |
Castellotti |
Test |
|
1 luglio |
Francia |
Castellotti |
#T |
|
2 settembre |
Italia |
Musso |
#28 |
1957 |
13 gennaio |
Argentina |
Gonzales/De Portago |
#20 |
|
27 gennaio |
Buenos Aires |
Von Trips/Collins |
#22 |
|
19 maggio |
Monaco |
Trintignant |
#30 |
|
7 luglio |
Francia |
Trintignant |
#16 |
|
14 luglio |
Reims |
T-car |
#6T |
|
20 luglio |
Gran
Bretagna |
Trintignant |
#16 |
|
4 agosto |
Germania |
T-car |
#6T |
|
8
settembre |
Italia |
Von Trips |
#36 |
Nel 1956 lo chassis 0006 venne usato dalla Ferrari come vettura laboratorio sperimentando le uniche soluzioni Streamliner testate dalla Ferrari. Le soluzioni non furono provate precedentemente in galleria del vento, ma direttamente in pista con soluzioni posticce un pò improvvisate, lasciando al pilota le sensazioni sul comportamento di guida.
Giugno 1956 - test Monza – Ferrari D50 chassis 0006 [Anonimo – Formula Ferrari, P. D’Alessio]
Luglio 1956 – GP Francia – Ferrari D50 T-car - Chassis 0006 in differenti viste [GPL Collection]
Luglio 1956 – Gp Francia – Ferrari D50 Chassis 0006 [LAT Photographic]
Luglio 1956 – Gp Francia – Ferrari D50 Chassis 0006 [Anonimo]
Settembre 1956 – GP Italia – Ferrari D50 #28
- chassis 0006 [MotorSport]
Gennaio 1957 – GP Argentina – D50 #20
- chassis 0006 [The Ferrari Formula 1 Cars 1948-1976 J. Thompson]
Maggio 1957 – GP Monaco – 801 #30 chassis 0006 [Motorsport]
In Francia la
vettura si presenta nella stessa configurazione usata a Monaco, ma con scarichi
standard.
Luglio 1957 – GP Francia – 801 #16
chassis 0006 [MotorSport]
A Reims venne
usata in prova come T-car. Lo chassis 0006 rimase invariato rispetto al GP di
Francia anche nel Gp di Gran Bretagna, guidata sempre da Trintignant.
Luglio 1957 – GP Gran Bretagna – D50
#16 - chassis 0006 [Ferrari di H. Tanner & D. Nye]
Anche questa vettura DSJ la definì “Special”, come per lo
chassis 0005, in quanto in Germania si presentò con l’avantreno della
Supersqualo e telaio allungato di 10 cm. Gli stessi Tanner & Nye e i Black
Books confermano quanto precedentemente riportato.
Usata durante il GP come T-car, non è noto come si
presentasse.
Nell’ultima partecipazione ad un GP, la 801 chassis 0006 si
presentò a Monza, guidata da Von Trips, con un muso più profilato e allungato secondo
la tipologia precedentemente impiegata dalle altre Ferrari nei precedenti GP.
Settembre 1957 – GP Italia – Ferrari D50 #36 - chassis 0006 [MotorSport]
Un giorno io non ci sarò più. Spero che le rosse vetture che portano il mio nome continueranno ad esserci anche dopo di me ed a farsi onore su tutti i circuiti del mondo.Enzo Ferrari
Credits
Ferrari
– H. Tanner e D. Nye 1984
Motorsport Magazine
The Ferrari Formula 1 Cars 1948-1976 J. Thompson
Formula
Ferrari, P. D’Alessio
A Story of Formula 1, D. Jenkinson
Record
of grand prix and voiturette – Vol. 6
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