Venne usata dalla Ferrari fin da subito al GP di Italia come muletto, #4, probabilmente destinato a Castellotti. Così come tutte le altre vetture Lancia iscritte a Monza non vennero apportate modifiche rispetto alla configurazione originale della casa madre.
Settembre 1955 – GP Italia – D50 #4 chassis 0003 [Klemantaski collection]
Settembre 1955 – GP Italia – D50 T-car #4 chassis 0003, insieme a tutte le altre (la terza dal basso) [Anonimo]
1955 | 11 settembre | Italia | Castellotti | #4T |
| 24 settembre | International Gold Cup | Castellotti | #2 |
1956 | 22 gennaio | Argentina | Musso/Fangio | #34 |
| 15 aprile | Siracusa | Castellotti | #16 |
| 6 maggio | Napoli | Castellotti |
|
| 13 maggio | Monaco | Musso | #24 |
| 3 giugno | Belgio | Castellotti | #4 |
| 1 luglio | Francia | Gendebien | #44 |
| 5 agosto | Germania | Castellotti/Musso | #4 |
| 2 settembre | Italia | Von Trips | #50 |
Sotto la bandiera Ferrari apparve una seconda volta nel corso del 1955 alla International Gold Cup con Castellotti.
Nel 1956 partecipa al GP di Argentina, guidata da Musso, con piccole modifiche rispetto al modello originale Lancia. Come per il telaio 0001, il serbatoio principale ora è posto in coda dietro al pilota mentre i pannelli laterali inglobano i serbatoi ausiliari. I tubi di scarico escono davanti alle ruote posteriori in diagonale passando attraverso i pannelli tra le ruote e non più in coda. Ulteriori modifiche riguardavano il gruppo sospensioni e anti rollbar per rendere la D50 più guidabile. Nella versione originale, il basamento del motore era un elemento strutturale del telaio, mentre la Ferrari aggiunse montanti di rinforzo e, ovviamente, gli stemmi del Cavallino. Denis Jenkinson chiamò questa configurazione “tipo Argentina”.
Gennaio 1956 – GP Argentina– D50 #34 - chassis 0003 [Motorsport images]
Aprile 1956 – GP Siracusa – D50 #16 - chassis 0003 [Klemantasky Collection – Getty Images]
Maggio 1956 – GP Monaco – D50 #24 chassis 0003 [Klemantasky Collection – Getty Images]
Giugno 1956 – GP Belgio– D50 #4 chassis 0003 [Motorsport Images]
Luglio 1956 – GP Francia– D50 #44 chassis 0003 [LAT - Motorsport Images]
In Germania viene portata la vettura in configurazione standard. Tutti gli esemplari iscritti presentano il muso allungato testato in Francia, ma lo chassis 0003 è l’unico che ne è privo.
Agosto 1956 – GP Germania– D50 #4 chassis 0003 [Motorsport Images]
Settembre 1956 – GP Italia– D50 #T ribaltata - chassis 0003 [Anonimo]
Settembre 1956 – GP Italia– D50 #T - chassis 0003 [Bernard Cahier - Getty Images]
Un giorno io non ci sarò più. Spero che le rosse vetture che portano il mio nome continueranno ad esserci anche dopo di me ed a farsi onore su tutti i circuiti del mondo.Enzo Ferrari
Credits
Ferrari – H. Tanner e D. Nye 1984
Motorsport Magazine
A RECORD OF GRAND PRIX & VOITURETTE RACING VOLUME 6
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