MO - 36
Monaco 1965 - Stencil PROVA MO-49 su una 158 F1 e PROVA MO-53 su una 1512 F1
Monaco 1965 - Stencils PROVA MO-49 on a 158 F1 and PROVA MO-53 on a 1512 F1
Se sei un fan della F1 e delle Ferrari, devi assolutamente dare un'occhiata a "PROVA MO-36"! Questo blog è nato dalla passione sfrenata di Ludovico Danza, che da oltre 25 anni va a caccia di foto e informazioni sulla storia meno conosciuta delle monoposto Ferrari F1. La sua ricerca è partita con l’obiettivo di scoprire i segreti nascosti dietro i modelli sperimentali del Cavallino Rampante e si è trasformata in un vero e proprio archivio fotografico.
Ma non si ferma qui: Ludovico ha messo insieme tutto quello che ha trovato, creando un registro completo e dettagliato dei telai Ferrari costruiti dal 1950 a oggi. Immagina un posto dove puoi trovare info sulle Ferrari inedite scese in pista per un solo giro di test o sui progetti rimasti sulla carta. Ecco! PROVA MO-36 è proprio questo! Un blog alla ricerca di modelli perduti e tantissimi ancora da scoprire.
A differenza di altri blog o libri, che seguono un ordine per anno o modello, qui troverai post dedicati esclusivamente agli chassis delle Ferrari F1. Perché? Beh, la Ferrari ha una storia così particolare in F1 che è impossibile raccontarla senza perdersi in questi dettagli. Tipo, sapevi che negli anni '50 bastava cambiare il motore di una Ferrari per darle un nome diverso? O che le stesse macchine si scambiavano carrozzerie e musi, complicando l’identificazione degli chassis? E ancora, vetture come le 312 T e T2 che, dopo aver corso, diventavano vere e proprie “vetture laboratorio” nei test. Insomma, c’è tanto da raccontare e PROVA MO-36 vuole farti scoprire tutto questo mondo.
Ludovico si è ispirato ai giganti del giornalismo e della scrittura nel mondo delle competizioni, come Giorgio Piola, Doug Nye, Denis Jenkinson e non solo, ma ha deciso di mettere il suo tocco personale: un punto di vista curioso e appassionato, senza entrare nei tecnicismi da esperti del settore. Il suo obiettivo? Raccontare in modo semplice e dettagliato l’evoluzione delle monoposto Ferrari, che spesso nascono da idee sperimentali, contaminazioni da altri team o interpretazioni alternative ai regolamenti.
Un tempo, le monoposto erano il frutto di esperimenti sul campo, con foto scattate di nascosto da fotografi avventurosi o semplici appassionati. Oggi, con l’avvento del CFD, l'uso intensivo delle gallerie del vento e dei simulatori, questi test sono sempre più rari, e un po' di quella magia si è persa. E proprio da quella magia che è nato il nome del blog… "PROVA MO-36": un viaggio alla scoperta dell’evoluzione tecnica delle Ferrari F1.
Sei pronto a salire a bordo?
La migliore Ferrari che sia mai stata costruita è la prossima! Enzo Ferrari
If you’re an F1 and Ferrari fan, you absolutely have to check out "PROVA MO-36"! This blog was born out of Ludovico Danza’s intense passion, who has spent over 25 years hunting down photos and information about the lesser-known history of Ferrari F1 cars. His journey began with the goal of uncovering the secrets behind Ferrari’s experimental models and has evolved into a comprehensive photographic archive.
But that’s not all: Ludovico has compiled everything he’s found into a complete and detailed register of Ferrari chassis built from 1950 to today. Imagine a place where you can find info on unedited Ferraris that hit the track for just a single test lap or projects that never made it beyond the drawing board. That’s exactly what "PROVA MO-36" is! A blog in search of lost models and many more yet to be discovered.
Unlike other blogs or books that follow a chronological or model-based order, here you’ll find posts dedicated exclusively to Ferrari F1 chassis. Why? Well, Ferrari’s history in F1 is so unique that you can’t tell the full story without diving into these details. For instance, did you know that in the '50s, simply changing a Ferrari’s engine could give it a different name? Or that the same cars often swapped bodies and noses, making chassis identification a real challenge? And then there are cars like the 312 T and T2, which, after racing, became full-fledged "laboratory cars" used in tests. There’s so much to explore, and "PROVA MO-36" is here to help you discover this fascinating world.
Ludovico was inspired by giants of motorsport journalism, like Giorgio Piola, Doug Nye, and Denis Jenkinson, etc., but he’s added his personal touch: a curious and passionate perspective without going into expert technicism. His goal? To tell the story of Ferrari F1 cars’ evolution in a simple and detailed way, highlighting how these cars often emerged from experimental ideas, influences from other teams, or alternative interpretations of regulations.
There was a time when F1 cars were the result of on-field experimentation, with photos taken in secret by adventurous photographers or enthusiastic fans. Today, with the rise of CFD, the intensive use of wind tunnels, and simulators, these tests have become rarer, and some of that magic has been lost. It’s precisely that magic that inspired the name of the blog... "PROVA MO-36": a journey into the technical evolution of Ferrari F1 cars.
Ready to get on board?
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