13 dic 2024

312B3 Chassis 016

 

FERRARI 312B3 - CHASSIS n°016 

 


 

Jul 1974Test Monza - Ferrari 312B3 chassis 016 [Photo by F. Bossi] 

 

 

 

 

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Nel luglio 1974 esordì lo chassis 016 sulla pista di Monza per condurre test privati. L’esemplare faceva parte dei tre nuovi telai costruiti apposta per il 1974 da Forghieri riprogettandone il telaio stesso. Autosprint definì lo 016 una 312B4 portata proprio sulla pista brianzola per prendere contatto con un circuito che verosimilmente avrebbe visto di scena un finale di mondiale piloti imprevedibile. Lo stesso Forghieri dirà che la B4 avrebbe dovuto essere un modello di transizione tra la complicata B3 e la rivoluzionaria 312T. Nonostante questo, la vettura era stata completamente riprogettata, riuscendo a combattere per il titolo mondiale. Voci accreditate parlavano di una B4, la storia ci racconta che si è sempre trattato di una 312B3.  

In July 1974, the 016 chassis debuted on the Monza track for private testing. This chassis was one of three new chassis built specifically for the 1974 season by Forghieri, who redesigned the monocoque. Autosprint described the 016 as a 312B4 taken to the Monza track to prepare for a circuit that was likely to host an unpredictable drivers’ championship final. Forghieri himself stated that the B4 was meant to be a transitional model between the complex B3 and the revolutionary 312T. Despite this, the car was completely redesigned and managed to contend for the world championship title. 

Although credible sources referred to it as a B4, history tells us it was always a 312B3. 

 

 

1974 

July 

Monza 

Lauda 

- 

 

18 August 

German GP 

Regazzoni 

#11 

 

27-29 August 

Monza 

Regazzoni 

- 

 

22 September 

Canadian GP 

Regazzoni 

#11 

 

27 September 

Watkins Glen 

Regazzoni 

#11 

 

L’esemplare 016 apparve, come detto poco sopra, la prima volta a Monza per eseguire dei test Goodyear e studiare i fenomeni di ovalizzazione degli pneumatici che affliggevano i team clienti e in primis proprio la Ferrari. 

The 016 chassis first appeared, as mentioned, at Monza to perform Goodyear tire tests and study the ovalization issues affecting customer teams, particularly Ferrari.  

 

 

Jul 1974 – Test Monza – 312B3-74 chassis 016 [Autosprint] 

 

La prima apparizione ufficiale fu al GP di Germania, guidata vittoriosa da Regazzoni. L’esemplare testò una soluzione di presa d’aria del radiatore dell’olio modificata rispetto a quella completamente aperta.  

Its official debut was at the German GP, where Regazzoni drove it to victory. This chassis tested a modified oil radiator intake solution compared to the fully open configuration. 




Aug 1974 – German GP – 312B3-74 #11 chassis 016 [Motorsport] 

 

La settimana precedente il GP di Italia, come di consueto, la Ferrari organizzò due giorni di test privati. In realtà, a causa delle condizioni della pista i test furono eseguiti su tre giorni, dal martedì 27 agosto al giovedì, per poi ritornare a Fiorano in vista dei collaudi delle due rispettive monoposto che avrebbero corso sempre a Monza (014 per Regazzoni e 015 per Lauda). I test monzesi avevano lo scopo di testare piani canard anteriori, numerose appendici alari posteriori a forma di coda di rondine e carenature avvolgenti per piste veloci. Non è chiaro quale chassis fosse stato impiegato, ma, considerati i vari impegni e trasferte degli esemplari in uso, lo 016 risulta essere quello più plausibile. 

La prima tipologia di carenatura testata prevedeva, in sostituzione dell’airbox alto a periscopio, un marsupio con apertura davanti al cockpit per alimentare il motore con due condotti siamesi molto lunghi. Il secondo e mezzo in più al giro registrato con questa configurazione rispetto a quella con airbox a periscopio non incontrò le aspettative dei tecnici che abbandonarono la soluzione senza poterne nemmeno proporre miglioramenti. 

The week before the Italian GP, Ferrari, as usual, organized two days of private testing. However, due to track conditions, the tests stretched over three days, from Tuesday, August 27, to Thursday, before returning to Fiorano to prepare the two race cars that would compete at Monza (chassis 014 for Regazzoni and 015 for Lauda). The Monza tests aimed to evaluate front canard wings, various swallowtail-shaped rear wings, and streamlined bodywork designed for high-speed circuits. While the exact chassis used is unclear, given the various commitments and movements of the cars in use, the 016 seems the most plausible candidate. 

The first type of bodywork tested replaced the high periscope airbox with a sidepod intake placed in front of the cockpit to feed the engine via two very long ducts. However, the extra 1.5 seconds per lap lost with this configuration compared to the periscope airbox failed to meet expectations, leading the engineers to abandon the solution without exploring improvements. 

 

 

Aug 1974 – Test Monza – 312B3-74 chassis 016 [Autosprint] 

Un secondo test con carrozzeria modificata fu testato il mercoledì 28 agosto, giorno in cui si presentò ai test anche Lauda. 

Questa nuova configurazione rappresentava una sintesi dei concetti aerodinamici sviluppati da Forghieri negli ultimi anni, a partire dalla 312B3 Spazzaneve, di cui evidenti sono i riferimenti al muso. Il test si concentrava su un muso avvolgente che carenava parzialmente le ruote anteriori e presentava quattro prese Naca, due per i freni e due centrali, di dimensioni generose per raffreddare i radiatori, posti sempre lateralmente all’abitacolo, e due flap aggiuntivi in lamierino di lega posizionati ai lati delle prese centrali. Anche questa soluzione fu subito messa da parte, probabilmente perché la sezione frontale maggiore penalizzava il coefficiente di resistenza nei tratti veloci. 

 
A second modified bodywork test occurred on Wednesday, August 28, with Lauda also participating. 

This new configuration embodied the aerodynamic concepts that Forghieri had developed in recent years, taking inspiration from the 312B3 "Spazzaneve," particularly in the nose design. The test focused on an enveloping nose partially covering the front wheels and featuring four large NACA ducts—two for the brakes and two central ones for cooling the radiators still located beside the cockpit. Two additional alloy flaps were positioned on either side of the central intakes. However, this solution was also quickly discarded, likely because the increased frontal area worsened aerodynamic drag on high-speed sections. 

 

 
 

Aug 1974 – Test Monza – 312B3-74 chassis 016 [Archivio M. Forghieri] 

 

Tra l’Austria e l'Italia non ci fu un turnover delle monoposto. Ma per la trasferta d’oltreoceano la Ferrari iscrisse lo 016 come esemplare da gara per Regazzoni. Considerata la logistica e la distanza da Maranello questo avrebbe dovuto gareggiare sia in Canada che nell’ultimo GP negli Stati Uniti. 

Between the Austrian and Italian GPs, no car turnover occurred. However, for the overseas trip, Ferrari entered the 016 chassis as Regazzoni’s race car. Given the logistics and distance from Maranello, it was expected to compete in both Canada and the final GP in the United States. 





Sep 1974 – Canadian GP – 312B3-74 #11 chassis 016 [Motorsport] 

 

Tuttavia, tra le due gare si disputò anche una sessione di test collettivi di gomme al Glen in cui parteciparono le medesime vetture che avevano appena gareggiato al Mosport. Durante la consueta conferenza stampa presieduta da Enzo Ferrari in cui si descrivevano i programmi della Scuderia per il 1975, arrivò una telefonata da parte dell’ingegnere Caliri, il quale riferì che al Glen Regazzoni era finito contro il guardrail col telaio 016 e che il pilota era stato portato in ospedale per accertamenti al piede sinistro. La vettura, risultando inutilizzabile, fu rimpiazzata dallo 011 che fu spedito in fretta e furia da Maranello in tempo per il GP. 

 

Yet, between these two races, a collective tire testing session was held at Watkins Glen, involving the same cars that had just raced at Mosport. During Ferrari's customary press conference, where Enzo Ferrari outlined the team’s plans for 1975, a phone call from engineer Caliri reported that Regazzoni had crashed into the guardrail with the 016 chassis at Watkins Glen, and the driver had been hospitalized for checks on his left foot. The car, deemed irreparable, was replaced by the 011 chassis, hurriedly shipped from Maranello in time for the GP. 

 

 

Sep 1974 – Test Glen – 312B3-74 chassis 016 [Autosprint] 

 

 

 

 

Credits: 

 

  1. La Ferrari nel cuore – M. Forghieri 

  1. Autosprint 1974 

  1. Ferrari 312B3 - 1973-1975, Meri Kits’ Ferrari F1 Models Guide, P. D’Alessio 

  1. The Ferrari Formula 1 cars – 1948 – 1976, J. Thompson 

  1. Autocourse 1974 

  1. Boxer – The Ferrari flat-12 

  1. Ferrari – Tanner & Nye 

  1. A record of grand prix & voiturette racing Vol.9 

  1. Motorsport Magazine 1974 

 



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