FERRARI 312B3 - CHASSIS n°020
Jan 197 – Brazilian GP - Ferrari 312B3-75 chassis 020 [Motorsport]
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Lo chassis 020 è stato l’ultimo telaio costruito della 312B3. Esordì nel gennaio del 1975 e partecipò alle due gare di inizio campionato in Sudamerica, senza vincerne nessuna. Il motivo della sua realizzazione è semplice; era stato appositamente costruito per implementare soluzioni tecniche studiate per la futura 312T, in attesa proprio dell’esordio di quest’ultima, programmato per il GP del Sud Africa.
The 020 chassis was the last chassis built for the 312B3. It debuted in January 1975 and entered the first two races of the championship in South America, without winning either. The reason for its construction is simple: it was specifically built to implement technical solutions designed for the upcoming 312T, whose debut was scheduled for the South African GP.
1975 | 12 January | Argentine GP | Lauda | #12 |
| 16-17 January | Interlagos | Lauda |
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| 26 January | Brazilian GP | Lauda | #12 |
Doug Nye sostiene sia un esemplare mai usato in gara e costruito solo per collezionismo. Altre fonti tra cui Autocourse e F1R invece sostengono abbia gareggiato, come detto sopra. In Argentina si presenta quindi con una nuova livrea e leggermente ritoccata rispetto al modello del 1974. Dal punto di vista aerodinamico si può apprezzare la modifica degli sfoghi d’aria dei radiatori dell’acqua molto più pronunciati.
Doug Nye claims it was a model never used in a race and built solely for collection purposes. Other sources, including Autocourse and F1R, argue that it did compete, as mentioned above. In Argentina, it appeared with a new livery and slight adjustments compared to the 1974 model. From an aerodynamic standpoint, the modifications to the air outlets for the water radiators, which were much more pronounced, stand out.
Jan 1975 – Argentine GP – 312B3-75 #12 chassis 020 [Motorsport]
La settimana precedente al GP del Brasile le squadre si trasferirono a San Paolo, sempre sul circuito di Interlagos, per fare dei test collettivi in vista della gara. Essendo il tracciato ostico per le gomme, la Ferrari, qui con Lauda, si era data l’obiettivo di ridurre il sottosterzo che l’aveva afflitta a Buenos Aires.
The week before the Brazilian GP, the teams moved to São Paulo, again at the Interlagos circuit, for collective testing in preparation for the race. Given the track’s challenges for tires, Ferrari, with Lauda, focused on reducing the understeer that had plagued the cars in Buenos Aires.
Jan 1975 – Test Interlagos – 312B3-75 T chassis 012 [Autosprint]
L’ultima apparizione, nonostante F1R ritenga questa sia ascrivibile al GP del Sud Africa in cui sarebbe iscritta come muletto, è relativa al GP del Brasile e venne affidata ancora a Lauda. I problemi di sottosterzo già riscontrati nella gara di esordio e non eliminati durante i test, rendono maggiormente consapevoli gli uomini del cavallino che la carriera agonistica della 312B3-75 sia arrivata al termine.
Its last appearance, despite F1R attributing it to the South African GP, where it was allegedly entered as a spare car, was in the Brazilian GP, where it was once again entrusted to Lauda. The understeer issues that had already emerged during its debut and were not resolved during testing made it increasingly clear to Ferrari that the competitive career of the 312B3-75 had come to an end.
Jan 1975 – Brazilian GP – 312B3-75 #12 chassis 020 [Motorsport]
Un giorno io non ci sarò più. Spero che le rosse vetture che portano il mio nome continueranno ad esserci anche dopo di me ed a farsi onore su tutti i circuiti del mondo. Enzo Ferrari
Credits:
Forghieri La Ferrari nel cuore
Autosprint 1975
Ferrari 312B3 - 1973-1975, Meri Kits’ Ferrari F1 Models Guide, P. D’Alessio
The Ferrari Formula 1 cars – 1948 – 1976, J. Thompson
Autocourse 1975
Boxer – The Ferrari flat-12
Ferrari – Tanner & Nye
A record of grand prix & voiturette racing Vol.10
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