12 nov 2024

Progetto T5

 PROGETTO FERRARI T5 

 


Apr. 1974 – Project “T5” [Autosprint] 

 

Mentre le 312B3-74 riviste da Forghieri iniziavano il nuovo campionato del mondo del 1974, a Maranello stava nascendo il primo progetto di Forghieri, dopo il suo allontanamento alla direzione dell’ufficio studi ‘auto del futuro’. La nuova Ferrari, che avrebbe dovuto esordire forse nel corso dellanno, nell’aprile del 1974 stava eseguendo test aerodinamici nella galleria del vento di Pininfarina a Torino. Non era ancora stato assegnato uno chassis, ma indiscrezioni di Autosprint, mai smentite, riferivano di una nuova vettura che montava trasversalmente un motore 8 cilindri a V di 90° e denominata T5. La lettera “T” richiamava la posizione trasversale del motore, mentre il numero 5 probabilmente era la progressione della serie 312B, considerando forse il 4 come riferimento per la 312B3 del 1974. Infatti, in alcuni test privati della Ferrari proprio su quel modello, Autosprint riferiva di una nomenclatura provvisoria 312B4, poi abbandonata. Inoltre, col senno di poi, la lettera “T” risulta altamente evocativa e non proprio campata per aria, basti pensare alla ben nota evoluzione del modello a partire proprio dal 1975, la cui denominazione “T” era riferita al cambio e non al motore.  

Non esistono indizi relativi alla numerazione davanti a T5. Sicuramente non poteva essere 312, considerato il numero minore di cilindri. Forse la numerazione più corretta sarebbe stata 308, come del resto la Dino 308 con la stessa configurazione del motore, e una probabile denominazione completa in 308T5. In realtà questa è solo pura fantasia e mie supposizioni non supportate da nessuna testata dell’epoca. 

Tornando al progetto T5, il telaio probabilmente era interamente progettato in Italia, secondo le indicazioni di Forghieri, quindi guardando ancora al passato in tubi a sezione quadrata di titanio ricoperti da pannelli in alluminio incollati e rivettati, con un disegno chiaramente ispirato al telaio precedente realizzato in Inghilterra dalla Thompson. Il motore, forse inclinato in avanti, era pensato per ridurre i consumi rispetto al 12 cilindri, e quindi con possibilità di realizzare serbatoi più piccoli, e posto, come detto, in posizione trasversale per ridurre il passo ed equilibrare meglio i pesi sugli assi. 

I radiatori dell’acqua erano pensati in posizione verticale ai lati dell’abitacolo, subito dietro le ruote anteriori con gli sfoghi d’aria posti anch’essi in verticale ai lati delle pance e non più sopra. Il radiatore dell’olio e il suo serbatoio invece erano con molta probabilità posizionati come sulla 312B3. 

Le forme della T5 ricordavano la Shadow prima versione, la BRM P201 e la Gurney con una coda della carrozzeria che raccordava l’airbox e l’alettone posteriore biplano, come sulla Lotus 76. 

Per quanto riguardava la parte anteriore, è riportato lo studio di due tipologie di musi avvolgenti. Da un lato, uno carenato avvolgente in stile Tyrrell 006 e Hensketh 308, dall’altro un muso con doppio alettone sovrapposto, come al retrotreno. Di seguito si riportano due mie ricostruzioni a partire dagli indizi sopraelencati. 

Ovviamente il progetto "T5" non proseguì nella sua realizzazione, ma evidenti sono le soluzioni sopra descritte con il vero primo progetto realizzato da Forghieri, la 312T, dopo il suo rientro.

 

 

Apr. 1974 – Project “T5” enveloping nose [drawing of L.Danza] 

 

 

Apr. 1974 – Project “T5” nose with double wing [drawing of L.Danza] 


While the 312B3-74 models revised by Forghieri began the new 1974 World Championship, the first Forghieri-designed project was taking shape in Maranello after his reassignment to the "Future Car" research office. The new Ferrari, which was expected to debut perhaps later that year, was undergoing aerodynamic tests in April 1974 in the Pininfarina wind tunnel in Turin. Although no chassis number had been assigned, rumors reported by Autosprint, never denied, spoke of a new car featuring a transversely-mounted 90° V8 engine, named T5. The letter "T" referred to the transverse position of the engine, while the number 5 likely continued the 312B series, with perhaps 4 being used to refer to the 1974 312B3. In fact, in some of Ferrari’s private tests on this model, Autosprint mentioned a provisional designation of 312B4, which was later dropped. In hindsight, the "T" designation turned out to be highly evocative and not entirely coincidental, given the well-known evolution of the model starting in 1975, where "T" referred to the gearbox rather than the engine. 

There are no clues regarding numbering before “T5” designation. Certainly, it could not have been numbered 312, given the lower number of cylinders. A more accurate designation might have been 308, similar to the Dino 308, which had the same engine configuration, potentially yielding a complete designation of "308T5." However, this is purely speculative and based on my personal theories, with no support from period publications. 

Returning to the T5 project, the chassis was probably designed entirely in Italy according to Forghieri's specifications, using titanium square-section tubes covered with bonded and riveted aluminum panels, inspired by the previous project built by Thompson in England. The engine, perhaps tilted forward, was intended to reduce fuel consumption compared to the 12-cylinder and allow for smaller fuel tanks. It was mounted transversely to shorten the wheelbase and better balance the weight distribution over the axles. 

The water radiators were placed vertically on either side of the cockpit, just behind the front wheels, with vertical air outlets positioned along the sidepods instead of on top. The oil radiator and its tank were likely located similarly to the 312B3. 

The T5’s shape resembled the original Shadow, the BRM P201, and the Gurney, with a rear body that connected the airbox to the biplane rear wing, similar to the Lotus 76. 

As for the front end, two types of noses were reportedly under study. On one hand, the first nose featured an enclosed, enveloping design in the style of the Tyrrell 006 and Hesketh 308, while on the other hand, a nose with double-decker wings, like those at the rear. Above, I reported two of my own reconstructions based on the described clues.

Obviously, the 'T5' project did not continue in its development, but some solutions described above are clearly evident in Forghieri's first real project after his return, the 312T.

 

Credits: 

  • Autosprint 1974 

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