FERRARI 312/68 – CHASSIS n.015
1968 | 4 agosto | Germania | Ickx | #9 |
| 8 settembre | Italia | Ickx | #8 |
| 22 settembre | Canada | Ickx | #10 |
Il telaio 015 fu realizzato nella seconda metà della stagione del 1968, seguendo la numerazione dispari (destinati alle sole F1), saltando per scaramanzia il numero 013. Esordì nel weekend del GP di Germania.
La monoposto era identica al primo modello (chassis 009) nella configurazione definitiva inaugurata in Olanda. Di fatto, per le poche partecipazioni ai GP è un telaio che non ha subito nessun aggiornamento rispetto alla sua prima partecipazione nel GP di Germania.
Luglio 1968 – GP Germania – 312/68 #9 chassis 015 [Motorsport]
Anche in Italia si presenta nella stessa configurazione.
Settembre 1968 – GP Italia – 312/68 #8 chassis 015 [Motorsport]
L’ultima apparizione dello chassis 015 avviene durante le qualifiche canadesi. Ickx è vittima di un incidente in cui si frattura una gamba e la macchina è totalmente distrutta.
Settembre 1968 – GP Canada prove libere – Incidente Ickx 312/68 #10 chassis 015 [Motorsport]
Un giorno io non ci sarò più. Spero che le rosse vetture che portano il mio nome continueranno ad esserci anche dopo di me ed a farsi onore su tutti i circuiti del mondo.Enzo Ferrari
Credits
Autosprint
A Record of Grand Prix & Voiturette Racing - Vol.8
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