1950-1959


CHASSIS LOG BOOK 

1949 - 1959

 

Last update June 2024

1949 

Come era consuetudine, i team italiani esibivano nel corso del GP italiano le vetture che avrebbero corso l’anno successivo, quelle che per semplicità ho chiamato “Premiere Monza”. Nel corso del 1949 esordirono i primi due esemplari di 125F1. 
As is customary, the Italian teams debuted at the Italian GP with the cars they would run the following year, which for ease of reading I have called "Premiere Monza". In 1949, the first two exemplars of the 125F1 debuted.

 

125 

125 

Chassis N.

C-01 

C-02 

Italian GP

8 

34 

 

I GP in grassetto sono quelli valevoli per il campionato del mondo. 

I numeri di telaio in grassetto rappresentano l’esordio dell’esemplare. 

GPs in bold are those valid for the world championship.
Chassis numbers in bold represent the debut of the exemplar.


1950 

Nel corso del 1950 si aggiunsero ulteriori due esemplari di 125F1 (C-03 e C-04) di cui solo l’ultimo venne impiegato in F1. Venne realizzato anche un prototipo di 125F1 con telaio rivisto e un secondo prototipo, la cosiddetta 340F1, intermedio tra la 275F1 e la 375F1. Due esemplari di 125F1, la C-01 e la C-04, furono convertiti nel corso della stagione in 275F1. 
Per il GP di Italia esordirono due “premiere Monza”, i primi due chassis di 375F1, gli chassis 01 e 02.
 
In 1950, two more exemplars of the 125F1 (C-03 and C-04) were built, but only the latter was used in F1. A 125F1 prototype with a revised chassis was also built, as well as a second prototype, the so-called 340F1, which was an intermediate version between the 275F1 and the 375F1. Two examples of the 125F1, C-01 and C-04, were converted to 275F1 during the season.
For the Italian GP, two "Premiere Monza" made their debut: the first two chassis of the 375F1, chassis 01 and 02.


 

125 

125/ 275 

166 

125/ 275 

125 

340 

375 

375 

Chassis N.

C-01 

C-02 

C-03 

C-04 

C--* 

C--** 

01 

02 

Buenos Aires GP

12 

44 

16 

 

 

 

 

 

Mar del Plata GP

12 

44 

16 

 

 

 

 

 

Rosario GP

12 

44 

16 

 

 

 

 

 

Pau GP 

 

 

 

 

2 

 

 

 

San Remo GP

12 

24 

 

 

 

 

 

 

Monaco GP

40 

38 

 

 

 

 

 

 

Swiss GP 

18 

 

 

22 

 

 

 

 

Belgium GP 

4*** 

2 

 

 

 

 

 

 

France GP

10 

 

 

8 

 

 

 

 

Albi GP

16 

18 

 

 

 

 

 

 

Zandvoort GP

6 

 

 

 

 

 

 

 

GP des Nations 

 

 

 

42*** 

 

40 

 

 

International Trophy 

 

16 

 

 

 

 

 

 

Italian GP 

 

 

 

 

 

 

48 

16 

Pedralbes GP

 

 

 

 

 

4 

6 

2 

 

* Prototipo intermedio tra la 125F1 e la 275F1 che partecipò a Pau 

** Prototipo 340F1 intermedio tra la 275F1 e la 375F1 

*** 125F1 trasformata in 275F1 

* Prototype intermediate between the 125F1 and 275F1 that took part in Pau

** 340F1 prototype intermediate between the 275F1 and the 375F1

*** 125F1 converted to 275F1


1951 

Nel corso del 1951, oltre ai primi due telai che avevano esordito l’anno precedente, furono costruiti altri 5 esemplari arrivato ad un totale di sette 375F1. A Bari, come consuetudine per il Gran Premio italiano di fine stagione, esordì la 500F2. La particolarità era nel motore, infatti, non montava il 2000cc bensì un 2500cc. Di fatto il nome della vettura non fu modificato in 625, come ci si sarebbe aspettato, ma rimase 500. Successivamente esordì a Monza con il motore 2000cc. 

In 1951, in addition to the first two chassis that had debuted the previous year, five more exemplars were built, bringing the total to seven 375F1 cars. In Bari, as per the tradition for the end-of-season Italian Grand Prix, the 500F2 debuted. The peculiarity was in the engine, as it did not have a 2000cc but a 2500cc engine. In fact, the car's name was not changed to 625, as one might have expected, but remained 500. Later, it debuted at Monza with the 2000cc engine.


 

375 

375 

375 

375 

375 

375 

375 

500 

500 

125 

Chassis N. 

001 

002 

003 

004 

005 

006 

007 

001 

002 

C-02 

Siracuse GP

24 

20 

 

 

 

 

 

 

 

 

San Remo GP

26 

30 

18 

 

 

 

 

 

 

 

Swiss  GP

18 

44 

 

20 

T 

 

 

 

 

 

Belgium GP 

 

 

10 

8 

12 

 

 

 

 

32 

France GP 

 

 

10 

12 

14 

 

 

 

 

26 

British GP 

 

12 

10 

11 

 

 

 

 

 

14 

German GP 

 

 

74 

71 

73 

72 

 

 

 

 

Bari GP 

 

 

10 

12 

 

8 

 

20 

 

 

Italian GP

 

12 

 

8 

2 

4 

6 

T 

 

 

Modena GP 

 

 

 

 

 

 

 

2 

4 

 

Spain GP 

 

 

 

8 

2 

4 

6 

 

 

 

 

1952 

Con i nuovi regolamenti, la Ferrari partecipa al mondiale con la 500F2. Oltre ai due esemplari allestiti nel corso del 1951, vengono realizzati altri quattro telai per la squadra ufficiale e altri cinque telai per le scuderie private. In realtà, l’ultimo di questi, lo chassis 0210, fu venduto come vettura da esposizione e non corse mai. Come per tutti i telai venduti a privati, la Ferrari non assegnava una numerazione continua di tre cifre, ma per le vetture private assegnava una numerazione ben distinta a quattro cifre e pari. Considerato il suo palmares e la sua eleganza, la 500F2 fu soprannominata “Starlet”, come le dive di Hollywood.

With the new regulations, Ferrari entered the championship with the 500F2. In addition to the two examples built during 1951, four more chassis were created for the official team, and five additional chassis were made for private teams. In fact, the last of these, chassis 0210, was sold as a show car and never raced. As with all chassis sold to private teams, Ferrari did not assign a continuous three-digit numbering system but rather gave private cars a even-numbered four-digit sequence. Due to its records and elegance, the 500F2 was nicknamed "Starlet," like the Hollywood starlets.  

 

500 

500 

500 

500 

500 

500 

500 

500 

500 

500 

Chassis N. 

001 

002 

003 

004 

005 

006 

0184 

0186 

0188 

0208 

Siracuse GP 

12 

16 

24 

6 

 

 

4 

 

 

 

Pau GP

36 

 

32 

34 

 

 

28 

12 

 

 

Silverstone GP

 

 

 

 

 

 

18 

 

20 

 

Swiss GP 

T 

32 

30 

28 

 

 

42 

12 

 

 

Monza  GP

 

24 

26 

20 

22 

 

30 

 

 

58 

Belgium GP 

 

6 

T 

2 

4 

 

 

22 

 

34 

Reims GP 

 

 

 

12 

10 

14 

 

38 

 

 

France GP 

 

 

T 

10 

8 

12 

34 

14 

 

 

British GP 

 

 

 

16 

15 

17 

19 

18 

14 

 

German GP 

 

 

T 

103 

101 

102 

117 

 

 

119 

Dutch GP

 

 

scnu 

4 

2 

6 

 

 

 

24 

Italian GP 

8 

 

14 

10 

12 

16 

18 

62 

 

70 

 

1953 

Il 1953 rappresenta un anno in continuità per la Ferrari che partecipa al campionato del mondo con i sei esemplari di 500F2. Anche per quest’anno a Monza, debuttano due nuove 553F2, note anche come squalo per via delle forme, che rappresentano un’evoluzione del modello 500F2 oramai vecchio di due anni e che indicano la direzione che Ferrari ha preso per il campionato del 1954. Il nome 553 rompe la tradizione del nome delle vetture legato alla cilindrata unitaria. Oltre a questo, il nuovo modello si differenzia per il tipo di telaio tubolare a traliccio al posto dei tradizionali longheroni e traverse e anche per la posizione dei serbatoi posti ai lati dell’abitacolo realizzando una coda molto rastremata e bassa.
The year 1953 represented continuity for Ferrari, which competed in the world championship with six exemplars of the 500F2. This year at Monza, two new 553F2 models also debuted, known as "sharks" due to their shape. These cars were an evolution of the two-year-old 500F2 and indicated the direction Ferrari was taking for the 1954 championship. The name 553 broke the tradition of naming cars based on their unit cylinder capacity. In addition, the new model stood out for its tubular frame instead of the traditional longerons and traverses, and for the placement of the fuel tanks on the sides of the cockpit, creating a very narrowed and low tail. 

 

500 

500 

500 

500 

500 

500 

500 

500 

500 

553 

553 

Chassis N. 

001 

002 

003 

004 

005 

006 

0184 

0186 

0208 

001 

002 

Argentine GP 

 

16 

12 

 

10 

14 

 

 

 

 

 

Dutch GP 

8 

T 

 

6 

2 

4 

 

10 

 

 

 

Belgium GP 

14 

 

 

12 

10 

28 

 

32 

42 

 

 

France GP 

16 

T 

12 

14 

10 

 

 

44 

 

 

 

British GP 

8 

 

7 

6 

5 

 

 

9 

 

 

 

German GP 

3 

 

4 

2 

1 

T 

34 

20 

18 

 

 

Swiss GP 

26 

28 

24 

46 

 

 

38 

10 

2 

 

 

Italian GP 

8 

 

2 

6 

4 

T 

60* 

64 

 

12 

10 

 

*DNA 

1954 

Con il cambio di regolamento e motori più potenti fino a 2500cc, la Ferrari porta avanti due progetti paralleli. Il primo è in continuità con la serie fortunata delle 500F2 che, montando un nuovo motore con cilindrata maggiorata, vengono rinominate in 625, sempre in virtù della cilindrata unitaria. Oltre, quindi, ai sei esemplari ufficiali, ne viene realizzato uno nuovo. Il secondo progetto parte dal modello 553F2 che aveva esordito l’anno precedente. Con i nuovi motori, la denominazione non cambia ma cambia il riferimento alla formula diventando così 553F1. Di questo modello, oltre ai due esemplari già allestiti, ne viene costruito uno nuovo nel corso dell’anno.

With the regulation change allowing for more powerful engines up to 2500cc, Ferrari pursued two parallel projects. The first continued the successful 500F2s, which, with a new engine featuring increased capacity, were renamed 625, in line with the unit cylinder capacity. In addition to the six official exemplars, one new chassis was built. The second project was based on the 553F2 model that had debuted the previous year. With the new engines, the designation did not change, but the reference to the formula did, becoming 553F1. Along with the two exemplars already built, one new chassis was built during the year.  

 

625 

625 

625 

625 

625 

625 

625 

553 

553 

553 

Chassis N. 

001 

002 

003 

004 

005 

006 

007 

001 

002 

003 

Argentine GP 

16 

14 

 

12 

 

10 

 

 

 

 

Siracusa GP 

6* 

 

 

10 

 

2 

 

T 

4* 

 

Pau GP 

 

 

 

12 

10 

14 

 

T 

 

 

Belgium GP  

 

 

 

T 

10 

8 

T 

 

4 

6 

France GP  

 

 

 

 

scnu 

4 

 

 

6 

2 

British GP 

 

 

 

9 

11 

10 

 

 

 

 

German GP 

 

4 

 

 

2 

3 

1 

 

 

 

Swiss GP 

 

 

 

20 

 

26 

22 

 

** 

24 

Italian GP 

T 

38 

40 

34 

 

30 

 

 

32 

 

Spain GP 

 

 

 

 

 

40 

 

 

38 

 

 

*Chassis crashed 

** DNS, Manzon did not start because of an accident

 

1955 

Il 1955 fu un anno ricco di novità. Nonostante le delusioni raccolte nel corso del 1954 e dalle attese sfumate dei due progetti 625 e 553, la Ferrari ritenne di dover proseguire nella loro evoluzione. Per quanto riguarda le 625, partecipano al mondiale cinque esemplari, di cui uno solo di nuova costruzione, lo chassis 008. Dall’altra parte, il modello 553 venne riprogettato su un nuovo telaio e ulteriormente potenziato e chiamato 555 supersqualo. Di questo esemplare furono prodotti quattro telai. 

Nel luglio del 1955, la Lancia cedette alla Ferrari 6 esemplari di D50 più altri due telai e parti meccaniche. La stessa Ferrari impiegò alcune di queste direttamente nel GP successivo a Monza, come “Premiere Monza”.


1955 was a year full of innovations. Despite the disappointments of 1954 and the unfulfilled expectations of the two 625 and 553 projects, Ferrari felt it necessary to continue their development. Regarding the 625 models, five examples participated in the world championship, with only one newly built, chassis 008. On the other hand, the 553 model was redesigned on a new chassis, further enhanced, and renamed 555 "Supersqualo". Four chassis were produced for this model.


In July 1955, Lancia transferred six exemplars of D50 to Ferrari, along with two additional chassis and mechanical parts. Ferrari used some of these directly in the following GP at Monza as a “Premiere Monza”. 


 

625 

625 

625 

625 

625 

555 

555 

555 

555 

D50 

D50 

D50 

D50 

Chassis N.

002 

004 

005 

006 

008 

001 

002 

003 

004 

0002 

0003 

0004 

0005 

Argentine GP 

 

14 

10 

12 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Valentino GP 

18 

T 

 

20 

2 

T 

 

 

 

 

 

 

 

Bordeaux GP 

 

 

 

 

 

6 

8 

 

 

 

 

 

 

Monaco GP

44 

 

 

T 

42 

48 

46 

 

 

 

 

 

 

Belgium GP  

 

 

 

 

 

6 

2 

4 

8* 

 

 

 

 

Dutch GP 

T 

 

 

 

 

2 

6 

4 

 

 

 

 

 

France GP** 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

British GP 

18 

20 

 

16 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

German GP** 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Swiss GP** 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Italian GP 

 

 

 

 

 

6 

12 

8 

4 

0 

T 

10 

2 

International Gold Cup 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 

 

1 

Spain GP** 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

* DNS 

** DEL 

1956 

Nel corso del 1956 furono impiegate tutte le vetture D50 tranne la 0004. A questi si aggiunsero nuovi 4 telai sempre D50, con numerazione in continuità con i precedenti. Tutti i modelli subirono notevoli cambiamenti rispetto alle D50 acquisite dalla Lancia. Solo il telaio 0003 risulta distrutto in prova a Monza.

During 1956, all D50 cars were used except chassis 0004. In addition, four new D50 chassis were built, with numbering continuing from the previous ones. All the models underwent significant changes compared to the D50s acquired from Lancia. Only chassis 0003 was destroyed during testing at Monza.

 

 

D50 

D50 

D50 

D50 

D50 

D50 

D50 

D50 

D50 

Chassis N. 

0001 

0002 

0003 

0005 

0006 

0007 

0008 

0009 

0010 

Argentine GP 

T 

 

34 

30 

 

 

32 

 

 

Buenos Aires GP 

 

 

 

30 

 

 

32 

 

 

Siracuse GP 

26 

 

16 

 

 

4 

28 

 

 

International Trophy 

2 

 

 

 

 

1 

 

 

 

Naples GP 

 

 

- 

 

 

 

- 

 

 

Monaco GP 

22 

20 

24 

T 

 

26 

 

 

 

Belgium GP 

 

 

4 

 

 

6 

8 

20 

2 

France GP 

 

 

44 

 

T 

16 

14 

12 

10 

British GP 

 

 

 

 

 

4 

2 

3 

1 

German GP 

T 

 

4 

 

 

5 

2 

3 

1 

Italian GP 

 

 

T* 

 

28 

30 

26 

24 

22 

 

*Crashed

1957 

Nel corso del 1957 quasi tutte le vetture D50 furono convertite al modello 801. Solo due esemplari non furono mai convertiti, lo 0001 e lo 0007. Il telaio 0010 venne distrutto in un incidente mortale con Castellotti alla guida in prova a Modena e fu nuovamente ricostruito.

In 1957, almost all D50 cars were converted to the 801 model. Only two exemplars, 0001 and 0007, were never converted. Chassis 0010 was destroyed in a fatal accident with Castellotti at the wheel during testing in Modena, but it was rebuilt.

 

 

D50/ 801 

D50/ 801 

D50/ 801 

D50 

D50/ 801 

D50/ 801 

D50/ 801 

Chassis N. 

0001 

0005 

0006 

0007 

0008 

0009 

0010 

Argentine GP 

18 

14 

20 

 

12 

10 

16 

Buenos Aires GP 

 

14 

22 

 

18 

12 

16 

Siracuse GP 

 

22 

 

 

 

32** 

 

Naples GP 

 

14 

 

 

20 

 

 

Monaco GP

T1** 

28* 

30** 

 

26** 

24 

 

France GP 

 

14 

16 

 

12 

 

10** *** 

Reims GP 

2 

8 

T 

4 

 

6 

 

British GP 

 

 

16 

 

12 

10 

14 

German GP 

 

 

T 

 

7 

8 

6 

Italian GP 

 

 

36 

 

30 

34 

32 

 

* Accident

** Converted to 801 

*** Rebuilt

1958 

Nel 1958 si riparte con un nuovo progetto basato su un nuovo telaio. Come accadde già in passato prima di realizzare un nuovo progetto, la Ferrari aveva realizzato prima una F2 (nel 1957). Vengono in tutto allestite sette nuove 246F1 e due telai per la Formula 2 con motore da 1500cc, chiamati 156F2. Delle 246F1 realizzate, due esemplari verranno distrutti, lo 002 e lo 004, quest’ultimo poi ricostruito. Nel GP d’Italia esordisce il telaio 005, rinumerato a partire dal telaio 003. Nel corso dell’anno venne costruito un nuovo motore con cilindrata massima a 2500, ma fu usato solo a partire dall’anno successivo. La numerazione delle 156F2 andava in continuità con quella delle 246F1. 

Il telaio 007 era stato appositamente realizzato per le gare di durata di Monza e di Indianapolis, poi opportunamente modificata soprattutto per il regolamento di F1 con il motore a 2500 di cilindrata.


In 1958, Ferrari started a new project based on a new chassis. As had happened in the past, Ferrari first developed an F2 car (in 1957) to design a new f1 car. A total of seven new 246F1 cars were built, along with two chassis for Formula 2 with 1500cc engines, called 156F2. Of the 246F1 cars built, two were destroyed, chassis 002 and 004, the latter of which was later rebuilt. At the Italian GP, chassis 005 debuted, renumbered starting from chassis 003. During the year, a new engine with a maximum unit cylinder capacity of 2500cc was built, but it was only used starting the following year. The chassis numbering of the 156F2 cars continued from that of the 246F1. Chassis 007 was specifically built for endurance races at Monza and Indianapolis and was later suitably modified, especially for F1 regulations, with a 2500cc engine.

 

 

246F1 

246F1 

246F1 

246F1 

246F1 

246F1 

246F1 

156F2 

156F2 

Chassis N. 

0001 

0002 

0003 

0004 

0005 

0006 

0007 

0011 

0012 

Argentine GP 

20 

 

 

 

 

 

 

16 

18 

Glover Trophy GP 

 

 

1 

 

 

 

 

 

 

International Trophy GP

 

9 

 

 

 

 

 

 

 

Monaco GP 

34 

36 

38 

 

 

 

 

40 

 

Dutch GP 

6 

4 

5 

 

 

 

 

 

 

Belgium GP 

 

14 

16 

18 

 

 

 

20 

 

France GP 

42 

6 

4 

2* 

 

 

 

 

 

British GP 

3 

1 

2 

 

 

 

 

 

 

German GP 

 

2** 

3 

4 

 

 

T 

23 

 

Portuguese GP 

 

 

24 

 

 

 

22 

 

 

Italian GP 

 

 

 

18 

14 

16 

20 

 

 

Moroccan GP 

 

 

 

4 

6 

 

2 

 

 

 

* crashed and rebuilt as 004 

** crashed and rebuilt as 005 

1959 

Il 1959 è un anno in continuità con l’anno passato, i cui modelli rimangono praticamente gli stessi. Venne aggiornata la veste aerodinamica con forme più generose e avvolgenti in virtù di soluzioni aerodinamiche provenienti dalle esperienze maturate con le vetture streamliner. Anche gli chassis 002 e 003 furono riallestiti. In virtù del motore con 2500 di cilindrata il modello fu rinominato 256F1.

1959 was a year of continuity with the previous year, with the models remaining practically the same. The aerodynamic design was updated with more generous and enveloping shapes, thanks to aerodynamic solutions derived from the experiences with the streamliner cars. Chassis 002 and 003 were also rebuilt. Due to the 2500cc engine, the model was renamed 256F1.

 

 

246F1 

246F1 

246F1 

246F1 

246F1 

156F2 

Chassis N. 

0002 

0003 

0004 

0006 

0007 

0011 

Monaco GP 

48 

50 

46 

 

T 

52 

Dutch GP 

3 

2 

16 

 

 

1* 

France GP 

24 

26 

30 

 

28 

22 

British GP** 

 

 

 

 

 

 

German GP 

4 

5 

17 

 

6 

 

Portuguese GP 

14 

15 

T 

 

16 

 

Italian GP 

30 

32 

34 

 

36 

38 

USA GP 

4 

3 

2 

 

5 

scnu 

 

* mounted the engine of the 246F1 

** Ferraris did not entered

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