CHASSIS LOG BOOK
1990 - 1999
1990
Il 1990 rappresenta per la Ferrari un anno di continuità con l’anno precedente, con il progetto e le idee di Barnard. Anche se il progettista non apparteneva più alla Ferrari, il suo successore Scalabroni insieme a Nichols ne presero l’eredità evolvendo il progetto iniziale 641 a partire da Imola con la 641/2.
Nel corso della stagione furono costruiti 8 esemplari. Il primo, lo chassis 114, con molta probabilità fu impiegato nei crash test prestagionali. Anche se non erano regolamentati come oggi, le squadre eseguivano crash test in autonomia, quasi autocertificandone la qualità del progetto. Unico crash test introdotto quell’anno fu solo sul musetto. Solo con l’anno successivo, per via dei molteplici incidenti e delle scocche sbriciolate, la Federazione introdusse crash test sulla monoposto intera. Per questi motivi quindi il 114 non compare né tra i telai portati sui campi di gara né nei test collettivi o privati.
Il primo esemplare presentato alla stampa il 2 febbraio a Maranello fu quindi il 115. Questo esemplare non venne mai impiegato in gara se non come muletto. Da metà stagione divenne una vettura laboratorio usata principalmente da Morbidelli per testare nuove soluzioni da impiegare sulle vetture da gara.
Altra curiosità riguarda il numero 117. Questo numero di telaio non è mai esistito e, per scaramanzia, fu nominato 116bis, saltando la numerazione di uno. Escluso il 114, solo un telaio venne distrutto in pista, il 116, durante una sessione di test a Monza, poco prima del GP d’Italia.
I telai 115, 116 e 116bis furono realizzati come 641 e aggiornati al 641/2 nel corso di aprile debuttando, il primo in Canada e gli altri due a Imola. Il telaio 118 e i successivi furono invece realizzati già in configurazione 641/2.
Il telaio 119 venne principalmente impiegato come T-car, soprattutto dopo l’incidente alla prima partenza al GP del Belgio.
For Ferrari, 1990 represented a year of continuity with the previous one, continuing with Barnard's project and ideas. Although the designer was no longer with Ferrari, his successor Scalabroni, along with Nichols, took over and evolved the original 641 project, starting from Imola with the 641/2. During the season, eight exemplars were built. The first, chassis 114, was most likely used in pre-season crash tests. Even though crash tests were not as regulated as they are today, teams conducted them independently, almost self-certifying the quality of the project. The only crash test introduced that year was on the nose section. It was only in the following year, due to multiple accidents and crumbled chassis, that the Federation introduced crash tests for the entire car. For these reasons, chassis 114 does not appear in any of the cars brought to races or in collective or private tests. The first example presented to the press on February 2 in Maranello was chassis 115. This car was never used in a race, except as a spare. From mid-season, it became a test car, used mainly by Morbidelli to test new solutions for use on race cars. Another interesting fact concerns chassis number 117. This chassis never existed, and for superstitious reasons, it was named 116bis, skipping one number in the sequence. Excluding chassis 114, only one chassis was destroyed on the track, the chassis 116, during a test session at Monza, just before the Italian GP. Chassis 115, 116, and 116bis were initially built as 641 models and updated to 641/2 in April, debuting in Canada with the first and at Imola with the other two. Chassis 118 and subsequent ones were built directly in 641/2 configuration. Chassis 119 was mainly used as the T-car, especially after the crash at the first start of the Belgian GP.
| 641 - 641/2 | 641 - 641/2 | 641 - 641/2 | 641/2 | 641/2 | 641/2 | 641/2 |
N. Telaio | 115 | 116 | 116bis | 118 | 119 | 120 | 121 |
USA GP | T | 2 | 1 |
|
|
|
|
Brazilian GP | T | 2 | 1 | scnu |
|
|
|
San Marino GP |
| T* | 1* | 2 |
|
|
|
Monaco GP |
| T | scnu | 2 | 1 |
|
|
Canada GP | scnu* | T | 1 | 2 |
|
|
|
Mexico GP | T | scnu | 1 | 2 |
|
|
|
France GP |
|
| T | 2 | 1 | T |
|
British GP |
|
| T | 2 | 1 | T |
|
German GP |
|
| 1 |
| T | 2 |
|
Hungary GP |
|
| 1 | 2 | T |
|
|
Belgium GP |
|
|
| T | 2 |
| 1 |
Italian GP |
| ** | T | 2 | T |
| 1 |
Portuguese GP |
|
|
| scnu | T | 2 | 1 |
Spain GP |
|
|
| scnu | T | 2 | 1 |
Japan GP |
|
| scnu |
| T | 2 | 1 |
Australia GP |
|
| scnu |
| T | 2 | 1 |
* Chassis converted to 641/2.
** Crashed by Prost during a pre-GP test at Monza.
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