FERRARI 125F1 CHASSIS C-04
1950 | 4 giugno | Svizzera | Villoresi | 125 | #22 |
| 2 luglio | Francia | Ascari | 275 | #10 |
| 30 luglio | Nazioni | Villoresi | 275 | #42 |
L’ultimo telaio costruito su progetto GP-49 è il C-04. Gli aggiornamenti testati sul prototipo (vedere post 125 C --) che partecipò al GP di Pau furono direttamente impiegati su quest’ultimo telaio andando proprio a ridurre il passo (7ft 8in – 2320mm) e introdurre le sospensioni al posteriore con ponte De Dion e un cambio a 4 marce. La 275 su chassis C-04 aveva un passo ridotto rispetto al prototipo 275 su chassis C-01 che esordì in Belgio, definita a passo lungo (7ft 11in – 2420mm), come gli stessi Tanner e Nye sostengono nel loro libro “Ferrari”.
Le forme della carrozzeria risultarono più sinuose e filanti, caratterizzata da una griglia anteriore del radiatore più ridotta e bassa e da un minor numero di feritoie.
Giugno 1950 – GP Svizzera – 125 #22 chassis C-04 [Anonimo]
Al GP di Francia, Villoresi doveva avere un motore 275, ma non è chiaro se la sua vettura fosse presente. Altrettanto Ascari. Tanner & Nye sostengono che una vettura 3.3 litri partecipò alle prove libere a Reims con i due piloti italiani. Tuttavia, il circuito era considerato molto veloce e, per ridotta competitività, Enzo Ferrari decise di ritirare le vetture dal GP. Non risultano quindi foto disponibili a testimonianza della avvenuta partecipazione e di come apparvero.
L’ultima partecipazione è relativa al GP delle Nazioni in cui compare per la l’ultima volta la 275, nella stessa veste della sorella maggiore, la 340, che ha esordito nello stesso GP. Anche il serbatoio era maggiorato per compensare i maggiori consumi del motore aspirato. Il motore aveva quindi una cilindrata di 3.3 litri, il primo progettato da Lampredi, rappresentando il primo passo verso il motore con cilindrata massima da 4.5 litri, montato sulla 375.
Luglio 1950 – GP Nazioni – 275 #42 chassis C-04 [Anonimo]
Purtroppo, Villoresi andò a sbattere in gara e danneggiò irrimediabilmente la sua 275. La vettura ricostruita come 212, rinumerata con numerazione 0102, nomenclatura data per le monoposto assegnate a privati e venduta ad un team privato.
Luglio 1950 – GP Nazioni – 275 incidentata #42 chassis C-04 [Getty]
Un giorno io non ci sarò più. Spero che le rosse vetture che portano il mio nome continueranno ad esserci anche dopo di me ed a farsi onore su tutti i circuiti del mondo.Enzo Ferrari
Credits
Le Origini del Mito, Le memorie del progettista delle prime Ferrari – G. Colombo
Ferrari – H. Tanner & D. Nye
Fifty years of Ferrari - A grand prix and sports car racing history – A. Henry
A Record of Grand Prix & Voiturette Racing - Vol.5
GRAND PRIX FERRARI THE YEARS OF ENZO FERRARI'S POWER, A. Pritchard
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