FERRARI 125C PROTOTIPO
1950 | 10 aprile | Pau | Villoresi | 125 | #2 |
Aprile 1950 – GP Pau – 125 #2 chassis -- [Anonimo]
Nella primavera del 1950, poco prima dell’inizio del campionato di F1, Ferrari realizzò un nuovo telaio che in un qualche modo potrebbe coincidere con le tempistiche di allestimento del telaio C-03. Ad alimentare dubbi e ipotesi sulla sua numerazione, è la mancanza di una numerazione ufficiale di questo prototipo. Essendo inoltre un modello intermedio tra le GP-49 e le GP-50 (nome di progetto delle future 375 F1) è un’ipotesi plausibile, anche se molto poco probabile, pensare che possa trattarsi appunto del terzo chassis C-03. Come descritto nel posto sulla 125 C-03 si spiegano le ipotesi da me avanzate.
Ad ogni modo il nuovo prototipo montava un telaio con un passo più corto delle 125 doppio stadio e nuove sospensioni posteriori (fonte Michael Muller). Tale scelta derivava dal fatto che, fin da subito, i due esemplari 125 doppio stadio si erano rivelati poco competitivi e la Ferrari cercò di correggere il progetto andando proprio a modificare i punti deboli: riduzione del passo, portandolo a 7ft 8in (2320 mm), e sospensioni al posteriore con ponte De Dion. Questo prototipo diede buoni risultati gareggiando nel GP di Pau. A valle della gara, si decise di costruire una nuova vettura per le F1 da far debuttare in Svizzera a giugno (leggasi 340 F1).
Un giorno io non ci sarò più. Spero che le rosse vetture che portano il mio nome continueranno ad esserci anche dopo di me ed a farsi onore su tutti i circuiti del mondo.Enzo Ferrari
Credits
Le Origini del Mito, Le memorie del progettista delle prime Ferrari – G. Colombo
Ferrari – H. Tanner & D. Nye
Fifty years of Ferrari - A grand prix and sports car racing history – A. Henry
A Record of Grand Prix & Voiturette Racing - Vol.5
GRAND PRIX FERRARI THE YEARS OF ENZO FERRARI'S POWER, A. Pritchard
Nessun commento:
Posta un commento