FERRARI 641/2 - CHASSIS 120
Luglio 1990 – GP Germania – caricata sul camion dopo l’incidente con Berger, fondo della scocca danneggiato della Ferrari 641/2 #2 chassis 120 [Autosprint]
1990 | 8 luglio | Francia | Mansell | T |
| 15 luglio | Gran Bretagna | Mansell | T |
| 29 luglio | Germania | Mansell | #2 |
| 11-14 settembre | Fiorano | - | #2 |
| 23 settembre | Portogallo | Mansell | #2 |
| 30 settembre | Spagna | Mansell | #2 |
| ottobre | Fiorano | - | #2 |
| 21 ottobre | Giappone | Mansell | #2 |
| 04 novembre | Australia | Mansell | #2 |
Il telaio 120 della 641 venne allestito a Luglio del 1990, partecipando come muletto in Francia e Gran Bretagna.
Considerate le sue apparizioni ufficiali, possiamo dire che lo chassis 120 fosse la vettura assegnata unicamente a Mansell, anche come muletto.
In Francia e Inghilterra la Ferrari non montò grosse novità sulle vetture da gara, che mantenevano un set-up aerodinamico sostanzialmente invariato rispetto alle gare precedenti. Solo i due muletti montavano il super motore 037 usato solo per le qualifiche.
Luglio 1990 – qualifiche GP Francia – Ferrari 641/2 #2 chassis 120 [Autocourse 1990]
In Germania, lo chassis 120 venne guidato da Mansell come vettura ufficiale di gara. Tuttavia in gara, Berger costrinse Mansell ad un’uscita di pista urtando rovinosamente il fondo sui cordoli. Mansell fu costretto al ritiro e la vettura sottoposta al ripristino della scocca che fu pronta solo un mese e mezzo dopo l’incidente per il GP del Portogallo.
Luglio 1990 – GP Germania – uscita di pista di Mansell con la Ferrari 641/2 #2 chassis 120 [foto Orsi - Autosprint]
Prima della lunga trasferta iberica, lo chassis 120 fu testato a Fiorano da Prost per i necessari collaudi prima della partenza. In Portogallo fu nuovamente affidata a Mansell, come vettura da gara, su cui era montato il nuovo motore 037. Secondo gli sviluppi visti in precedenza furono applicate delle prese naca sopra le fiancate, in corrispondenza delle molle a gas posteriori. Questo accorgimento serviva per ovviare al surriscaldamento degli ammortizzatori, sensibili alle alte temperature generate da cambio e scarichi.
Settembre 1990 – GP Portogallo – Ferrari 641/2 #2 chassis 120 [Motorsport]
Settembre 1990 – GP Spagna – Ferrari 641/2 #2 chassis 120 [Motorsport]
Come di consueto, prima della trasferta orientale, Prost dedicò alcuni test sempre a Fiorano per il collaudo delle vetture da inviare in Giappone, tra cui lo chassis 120.
In Giappone la vettura fu guidata da Mansell con fiancate completamente chiuse.
Ottobre 1990 – GP Giappone – Ferrari 641/2 #2 chassis 120 [Motorsport]
Considerato il noto epilogo giapponese, in Australia non ci furono aggiornamenti interessanti.
Novembre 1990 – GP Australia – Ferrari 641/2 #2 chassis 120 [Motorsport]
Un giorno io non ci sarò più. Spero che le rosse vetture che portano il mio nome continueranno ad esserci anche dopo di me ed a farsi onore su tutti i circuiti del mondo.Enzo Ferrari
Credits:
Autosprint 1990
Autocourse 1990
A Record of Grand Prix & Voiturette Racing - Vol. 13
Nessun commento:
Posta un commento