4 lug 2024

641/2 Chassis 121


FERRARI 641/2 - CHASSIS 121

 

 

 

Ottobre 1990 – GP Giapponevettura di Prost dopo incidente con Senna - Ferrari 641/2 #1 chassis 121 [Sutton Images - Motorsport] 

 

1990 

26 agosto 

Belgio 

Prost 

#1 

 

09 settembre 

Italia 

Prost 

#1 

 

11-14 settembre 

Fiorano 

- 

#1 

 

23 settembre 

Portogallo 

Prost 

#1 

 

30 settembre 

Spagna 

Prost 

#1 

 

ottobre 

Fiorano 

- 

#1 

 

21 ottobre 

Giappone 

Prost 

#1 

 

04 novembre 

Australia 

Prost 

#1 

 

Il telaio 121 della 641 venne allestito nell’agosto del 1990, e assegnato a Prost per sfidare Senna nelle ultime gare.  

 

Esordì in Belgio presentando alcune novità aerodinamiche finalizzate a rendere più affidabile la 641/2. In particolare, comparvero delle prese naca sopra le fiancate in corrispondenza delle sospensioni posteriori che in alcune circostanze avevano un comportamento poco prevedibile. La loro funzione era di raffreddare le sospensioni stesse in quanto il gas in esse contenuto si surriscaldava a causa della vicinanza con tubi di scarico e cambio, compromettendone il comportamento. 

Sempre in Belgio furono testate in prova diverse configurazioni di sfoghi dell’aria sulle fiancate, per poi utilizzare in gara una soluzione con assenza di sfoghi. Oltre all’esordio del nuovo telaio fu introdotto un nuovo fondo sperimentale con bandelle verticali del diffusore maggiormente estese verso l’asfalto. 

 


 

Agosto 1990 – GP Belgio – Ferrari 641/2 #1 chassis 121 [Motorsport] 

 

In Italia, lo chassis 121 fu guidato sempre da Prost come vettura ufficiale di gara. Il diffusore precedentemente sperimentato in Belgio fu deliberato come standard per tutte e quattro le vetture portate a Monza. Furono testate nuove specifiche del super motore 037 solo per le qualifiche. 

 


 

Settembre 1990 – GP Italia – Ferrari 641/2 #1 chassis 121 [Motorsport] 

 

Prima della lunga trasferta iberica, lo chassis 121 fu testato a Fiorano da Prost per i necessari collaudi prima della partenza. In Portogallo fu nuovamente affidato a Prost, come vettura da gara, su cui era montato il nuovo motore 037. 

 


 

Settembre 1990 – GP Portogallo – Ferrari 641/2 #1 chassis 121 [Motorsport] 

 


 

Settembre 1990 – GP Spagna – Ferrari 641/2 #1 chassis 121 [Motorsport] 

 

Come di consueto, prima della trasferta orientale, Prost dedicò alcuni test sempre a Fiorano per il collaudo delle vetture da inviare in Giappone, tra cui lo chassis 121. 

In Giappone, sulla vettura da gara la Ferrari portò anche la nuova specifica del motore con valvole a farfalla. 

Purtoppo in gara, Prost fu tamponato da Senna, finendo la gara con il retrotreno danneggiato. 

 

 

 

Ottobre 1990 – GP Giappone – Ferrari 641/2 #1 chassis 121 [Motorsport] 

 

Considerato il noto epilogo giapponese, in Australia ci furono piccoli aggiornamenti in ottica futura che riguardavano l’estensione posteriore del profilo estrattore e una differente gestione elettronica del motore. 

 



 


Novembre 1990 – GP Australia qualifiche – Ferrari 641/2 #1 chassis 121 [Motorsport] 

 

In gara furono montati sfoghi d'aria sulle pance più generosi con un'apertura che si rastremava in direzione del retrotreno.






Novembre 1990 - GP Australia - Ferrari 641/2 #1 chassis 121 [Motorsport]


 

 




Un giorno io non ci sarò più. Spero che le rosse vetture che portano il mio nome continueranno ad esserci anche dopo di me ed a farsi onore su tutti i circuiti del mondo.
Enzo Ferrari

 



 

 

Credits: 

 

  1. Autosprint 1990 

  1. Autocourse 1990 

  1. A Record of Grand Prix & Voiturette Racing - Vol. 13 


Nessun commento:

Posta un commento

Categorie

Post più popolari