29 lug 2024

F60 Chassis 277


FERRARI F60b - CHASSIS 277 

 


Maggio 2009test Vairano - Ferrari F60 chassis 277 [Autosprint] 


 

 

 

3 

0 

 

 

2009 

1-2 maggio 

Variano 

Genè 

- 

 

21 giugno 

Gran Bretagna 

Massa 

#3 

 

12 luglio 

Germania 

Massa 

#3 

 

26 luglio 

Ungheria 

Massa 

#3 

 

Il primo telaio disponibile della nuova F60b fu affidato a Genè, che girò a Vairano. Dalle immagini scattate da Autosprint si possono notare le nuove fiancate più basse grazie anche al nuovo posizionamento degli scarichi, ora meglio integrati nella carrozzeria. La stessa carrozzeria era stata accorciata lasciando vedere maggiormente i bracci delle sospensioni posteriori. La seconda modifica importante riguardava il diffusore che dalle immagini non pare ancora aggiornato. Questo aggiornamento comparve sulle monoposto che corsero in Spagna (chassis 275 e 279). 

 

 

Maggio 2009 – test Vairano - Ferrari F60 chassis 277 [Autosprint] 

 

Infatti, questo esemplare non fu iscritto al GP di Spagna ma debuttò in pista solo in Inghilterra, quando la Ferrari portò il secondo pacchetto di aggiornamenti. Oltre alle paratie nuove dell’alettone posteriore che debuttarono in Turchia, la Ferrari fece debuttare sullo chassis 277 una seconda evoluzione del diffusore presentando un numero maggiore di paratie e un polmone di alimentazione e di uscita maggiorati rispetto alla prima versione vista in Spagna. Anche il passo fu rivisto e ridotto di 50 mm grazie ad una nuova geometria delle sospensioni anteriori con una diversa inclinazione dei bracci più spostati indietro. Ulteriore novità riguardò l’alettone anteriore con nuove alette sulle paratie verticali e lo stesso muso fu ridisegnato, con tanto di crash test, per adattarsi al nuovo passo. 

 



Giugno 2009 – GP Gran Bretagna Ferrari F60 #3 chassis 277 [Motorsport] 

 

 

Giugno 2009 – GP Gran Bretagna Ferrari F60 #3 chassis 277 [schizzo su disegno di G. Piola] 

 

In Germania ci furono aggiornamenti di micro-aerodinamica con l’introduzione di bandelle ai bordi del fondo scalinato per evitare che il flusso d’aria superiore andasse verso la parte inferiore del fondo. Inoltre, pensando alle elevate temperature, la Ferrari introdusse un nuovo cofano motore con delle feritoie per smaltire meglio il calore 

 



Luglio 2009 – GP Germania Ferrari F60 #3 chassis 277 [Motorsport] 

 

In Ungheria la Ferrari portò una piccola evoluzione del diffusore aumentando la sezione di uscita superiore 

 

 

 

Luglio 2009 – GP Ungheria Ferrari F60 #3 chassis 277 [Motorsport] 

 

 

 

Luglio 2009 – GP Ungheria Ferrari F60 #3 chassis 277 [disegno di G. Piola] 

 

Lo sfortunato incidente occorso a Massa sempre in Ungheria vide l’esemplare distrutto e non più utilizzabile. 


 

 


Luglio 2009 – GP Ungheria Ferrari F60 incidente Massa #3 chassis 277 [Motorsport] 

 

 

 




Un giorno io non ci sarò più. Spero che le rosse vetture che portano il mio nome continueranno ad esserci anche dopo di me ed a farsi onore su tutti i circuiti del mondo.
Enzo Ferrari

 



 

 

Credits: 

 

  1. Analisi Tecnica 2009-2010, G. Piola 

  1. Autosprint 2009 

  1. Autocourse 2009 

  1. Quattroruote 

Nessun commento:

Posta un commento

Categorie

Post più popolari