25 lug 2024

F60 Chassis 278


FERRARI F60b - CHASSIS 278 

 


 Ferrari F60 chassis usato per i crash test 

 

Appena dopo l’inizio del campionato fu evidente che il progetto 660 della Ferrari F60 era troppo conservativo e che l’interpretazione regolamentare della Brawn GP era la strada da perseguire per lo sviluppo del doppio diffusore. La Ferrari decise quindi di far debuttare una versione 'b' della F60 per il GP di Spagna. Questa prima evoluzione ha toccato molteplici aree della monoposto andando a miniaturizzare, in primo luogo, la trasmissione per disporre di un’area maggiore per il doppio diffusore. Fu realizzato inoltre un telaio più leggero (si dice di circa 15 kg) e una differente struttura deformabile posteriore dovuta al nuovo disegno del cambio e del doppio diffusore. Tali modifiche avevano richiesto il superamento di un nuovo crash imposto dalla Federazione internazionale. Dal mio punto di vista, pur essendo lo chassis 277 il primo telaio della versione 'b' e realizzato in contemporanea al 278, solo quest’ultimo fu impiegato per i crash test e mai assemblato (tale telaio ha dovuto sostenere ben due crash test, poiché il primo non lo aveva superato). Infatti, uno dei motivi per cui lo chassis 278 non ha mai percorso un km è dovuto alle restrizioni regolamentari che vietavano test durante il campionato. La nuova F60b non fu quindi mai collaudata in pista. 

 

  

 




Un giorno io non ci sarò più. Spero che le rosse vetture che portano il mio nome continueranno ad esserci anche dopo di me ed a farsi onore su tutti i circuiti del mondo.
Enzo Ferrari

 



 

 

Credits: 

 

  1. Analisi Tecnica 2009-2010, G. Piola 

  1. Autosprint 2009 

  1. Autocourse 2009 

  1. Quattroruote 

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