29 lug 2024

F60 Chassis 276


FERRARI F60 - CHASSIS 276 

 


  

Marzo 2009test Barcellona - Ferrari F60 chassis 276 [Alamy] 


 

 

6 

0 

 

2009 

09-12 marzo 

Barcellona 

- 

- 

 

29 marzo 

Australia 

Raikkonen 

#4 

 

5 aprile 

Malesia 

Raikkonen 

#4 

 

19 aprile 

Cina 

Raikkonen 

#4 

 

26 aprile 

Bahrain 

Raikkonen 

#4 

 

10 maggio 

Spagna 

- 

scnu 

 

24 maggio 

Monaco 

Massa 

#3 

 

7 giugno 

Turchia 

Massa 

#3 

 

21 giugno 

Gran Bretagna 

- 

scnu 

 

12 luglio 

Germania 

- 

scnu 

 

26 luglio 

Ungheria 

- 

scnu 

 

23 agosto 

Europa 

- 

scnu 

 

30 agosto 

Belgio 

- 

scnu 

 

13 settembre 

Italia 

- 

scnu 

 

Il debutto dell’esemplare F60 su chassis 276 avvenne durante il quinto e ultimo test pre-stagionale. Come da regolamento, ciascuna squadra poteva girare con un’unica monoposto. La Ferrari decise quindi di provare l’ultimo esemplare appena assemblato, lo chassis 276, per l’appunto, con nuove fiancate e nuovi scarichi, secondo quanto già visto nei test a Sakir con l’esemplare 275. 

 

 

Marzo 2009 – test Barcellona - Ferrari F60 chassis 276 [Alamy]  

 

Lo chassis n.276 fu affidato a Raikkonen per il GP di Australia e per le successive gare fino al GP del Bahrain compreso.  

 


 

Marzo 2009 – GP Australia - Ferrari F60 #4 chassis 276 [Motorsport] 

 


 

Aprile 2009 – GP Malesia- Ferrari F60 #4 chassis 276 [Motorsport] 

 


 

Aprile 2009 – GP Cina - Ferrari F60 #4 chassis 276 [Motorsport] 

 


 

Aprile 2009 – GP Bahrain- Ferrari F60 #4 chassis 276 [Motorsport] 

Dal GP di Monaco fu aggiornato alla F60b con il diffusore a doppio stadio e gareggiò anche in Turchia, guidata da Massa, in attesa che l’allestimento sullo chassis 277 fosse completato. 

 


 


Maggio 2009 – GP Monaco - Ferrari F60b #3 chassis 276 [Motorsport] 

 

 

Giugno 2009 – GP Turchia - Ferrari F60b #3 chassis 276 [Anonimo] 

 

 




Un giorno io non ci sarò più. Spero che le rosse vetture che portano il mio nome continueranno ad esserci anche dopo di me ed a farsi onore su tutti i circuiti del mondo.
Enzo Ferrari

 



 

 

Credits: 

 

  1. Analisi Tecnica 2009-2010, G. Piola 

  1. Autosprint 2009 

  1. Autocourse 2009 

 

  

Nessun commento:

Posta un commento

Categorie

Post più popolari